MOVIECARSLA PASSIONE CORRE SULLA PELLICOLA

Paragon Panther - Chitty Chitty Bang Bang

04.12.2017   |   Commedia
L'auto dell'omonimo film musicale basato su un romanzo di Ian Fleming.

È un'auto d'epoca immaginaria che compare nel romanzo. Ian Fleming si ispirò a macchine da corsa costruite dal Conte Louis Zborowski nei primi anni '20, chiamate "Chitty Bang Bang". Ian Fleming assistette da giovane alle gare di Zborowski e ne rimase affascinato.

Anno di costruzione

1967

Targa "GEN 11"

Nel libro il nome dell'auto era "Genie". "GEN 11" è probabilmente la targa automobilistica inglese più vicina a tale nome.

Curiosità

Nella finzione l'auto può volare e navigare. Per il film furono creati sei esemplari, inclusa una macchina da corsa veramente funzionante. Vennero progettate da Rowland Emmett e Ken Adam e costruite da Alan Mann Racing a Hertfordshire nel 1967 sulla base della Paragon Panther. Il motore era un Ford V6 3L a trasmissione automatica.

Repliche

Nel tempo sono state costruite varie repliche. Quella ufficiale commissionata dalla MGM è immatricolata e può circolare, riporta la targa "GEN 22".

Film

"Chitty Chitty Bang Bang". Il film è stato diretto da Ken Hughes e prodotto da Albert R. Broccoli, meglio noto come il co-produttore della serie di film dedicata a James Bond, anch'essa basata sui romanzi di Fleming (wikipedia). Il protagonista è Dick Van Dyke nei panni dell'eccentrico inventore Caractacus Potts. Sally Ann Howes interpreta Stella Scrumptious.

Bang Bang Citty Citty Bang Bang, l'ebbrezza tu ci dai!
CARACTACUS POTTS
Copertina del romanzo di Ian Fleming da cui è tratto il film